KNIME®(Konstanz Information Miner) è una piattaforma open-source sviluppata da Knime AG per l’analisi dei dati attraverso un’interfaccia grafica che permette all’utente di compiere l’intero processo di analisi, dall’accesso ai dati all’applicazione dei risultati.
L’interfaccia grafica, attraverso un diagramma di flusso, permette l’assemblaggio dei nodi per il pre-processing dei dati, l’analisi, il modeling, la visualizzazione dei risultati e il reporting. KNIME Analytics Platform supporta una vasta gamma di strumenti analitici che includono la statistica, il machine learning, il deep learning e l’Intelligenza Artificiale Generativa.
R è un potente linguaggio di programmazione per il calcolo statistico e l’analisi dei dati. Oggi R è diventato il riferimento per le analisi statistiche nel mondo accademico e, negli ultimi anni, sta entrando prepotentemente anche in quello aziendale grazie a una serie di librerie di base associate alla distribuzione, alle librerie aggiuntive (circa 20.000) e alla disponibilità di interfacce per un facile utilizzo.
R è sviluppato con una licenza open-source, per cui lo si può installare, utilizzare e distribuire, anche per scopi commerciali, senza alcun costo.